Comicon 2007 - Si tirano le somme /2
Ecco altre foto scattate alla mostra del momento!
Autori XL
La mostra
...e infine me e il mio doppio...
Etichette: news Comicon
Ecco altre foto scattate alla mostra del momento!
Etichette: news Comicon
Etichette: news Comicon
LONDRA - Nella fantasia è verde e luccicante. Nella realtà è biancastra e non emette radiazioni. La kryptonite, il pericoloso materiale a cui Superman è allergico, ha smesso di essere una sostanza fantastica. Un'equipe di scienziati del Museo di Storia Naturale di Londra ha scoperto il nuovo minerale, in una miniera in Serbia, la cui composizione chimica rimanda in maniera sorprendente a quella della kryptonite.
La kryptonite, nelle strisce dei fumetti di Superman, è la sostanza arrivata in frammenti sulla terra dopo la colossale esplosione che ha distrutto il pianeta Krypton. Per il super-eroe è pericolosissima e ne fiacca i poteri. Superman, infatti, caratterizzato da un metabolismo insolito, non può sostenere una esposizione prolungata alle radiazioni di questo materiale senza rischiare effetti letali.
In realtà il minerale trovato in Serbia, appare molto diverso da quello messo a punto dalla fantascienza: è biancastro, terroso, non emette radiazioni ed è assolutamente innocuo. Eppure la sua formula (sodio, litio, boro e idrossido di silicio) è la stessa descritta in 'Superman returns', la super-produzione cinematografica del 2006, doveLex Luthor, l'arcinemico dell'eroe, ne ruba il frammento ritrovato ad Addis Abeba ed esposto al museo Metropolis.
Secondo il direttore del Museo di Storia Naturale londinese, Chris Stanley, il minerale trovato ha una composizione identica con l'unica eccezione del fluoro. "Dovremo averne cura, non vorremmo privare la Terra del suo famoso super-eroe", ha dichiarato, ironico, Stanley. Il direttore del museo ha scoperto la somiglianza delle due composizioni chimiche facendo casualmente delle ricerche su Internet.
La conferma che si tratti di un nuovo materiale è arrivata da successivi test effettuati anche presso il National Research Council in Canada.
Il minerale scoperto non potrà chiamarsi kryptonite ed è già stato battezzato jadarite, perché ritrovato in una miniera della regione di Jadar, in Serbia. Gli appassionati del super-eroe potranno prenderne visione a partire da domani, 25 aprile, e domenica 13 maggio nel Museo di Storia Naturale della capitale britannica. Per comprensibile cautela è immaginabile che Clark Kent, alias Superman, non si farà vedere da quelle parti.
Etichette: Giochi Online
Novità assoluta a un Salone del fumetto è la partecipazione di Planeta DeAgostini Comics, casa editrice italo-spagnola sempre più alla ribalta sullo scenario internazionale. Da noi saranno presenti con tutti gli onori con un grande stand!
La Planeta Comics nasce nel 1982, con una nuova linea editoriale che dà alla luce l’edizione di La spada selvaggia di Conan, e altri titoli di supereroi. Molto diffusa in Spagna, grazie alla collezione BD, importa successivamente dal mercato giapponese l’intera serie di Drangon Ball, con notevole successo. Con la recente acquisizione dei diritti della DC Comics, il mercato italiano ha visto rifiorire supereroi quali Superman e Batman, e la diffusione nelle edicole ha avuto come conseguenza un miglioramento nella qualità delle edizioni e una sensibile riduzione nei costi.
È un grande piacere per Napoli COMICON 2007 accogliere gli artefici di questo progetto editoriale, direttamente da Barcellona, e tra iprotagonisti della quinta edizione dell'AREA PRO, Antonio Perez, Jaime Rodriguez e David Hernando!
Napoli COMICON è felice di annunciare che l'importante web magazine dedicato al fumetto, LoSpazioBianco.it, è partner web ufficiale del nostro Salone. Il sito è pronto a offrire a tutti gli appassionati della Nona Arte una completa guida di COMICON, con comunicati stampa, notizie in anteprima, aggiornamenti live dal Salone, interviste in esclusiva agli ospiti. Senza dimenticare la consegna del primo premio de LoSpazioBianco.it - Top Ten 2006 – durante i Premi Micheluzzi-COMICON.
Per il secondo anno consecutivo infatti, LoSpazioBianco.it propone una graduatoria dei migliori fumetti usciti nell'anno 2006 in Italia, stilata con l'aiuto di critici, esperti ed operatori del settore.
Il nostro Salone ospita, all'interno della cerimonia dei premi Attilio Micheluzzi-COMICON di sabato 28 aprile, la consegna del primo premio de LoSpazioBianco - TopTen 2006.
La Top Ten è scaturita dalle nomination di 39 votanti, 20 tra redattori e collaboratori di LSB e 19 esperti esterni (Giovanni Agozzino, Andrea Antonazzo, Gianni Barbieri, Luigi Bernardi, Alessandro Di Nocera, Paolo Gallinari, Michele Ginevra, Paolo Interdonato, Francesco Manetti, Francesco Palmieri, Marco Pellitteri, Stefano Perullo, Andrea Plazzi, Sergio Nazzaro, Michele R. Serra, Luigi Siviero, Antonio Solinas, Matteo Stefanelli, Flavia Weisghizzi).
Accanto ai Premi Micheluzzi-COMICON e al Premio XL salutiamo quest'altro importante riconoscimento.
Non mancate!
Etichette: Giochi Online
È sicuramente, senza ombra di dubbio, uno dei più importanti esponenti della Nona arte di sempre… Per la prima volta a COMICON, ecco a voi Jean Giraud, in arte Moebius!
Il fondamentale autore francese, protagonista, a metà degli Settanta, della rivoluzione della bande dessinée insieme agli altri Umanoidi con la rivista-manifesto Métal Hurlant, sarà protagonista e incontrerà il pubblico della nona edizione di Napoli COMICON. Un’ala di Ma gli androidi sognano pecore Blu?, l’esposizione principale del Festival, sarà interamente dedicata a lui. Moebius ha segnato, con la sua inventiva, anche le altre arti e gli altri linguaggi audiovisivi, primo fra tutti il cinema, collaborando alla produzione di film di fantascienza come Tron, Alien, The Abyss e Il quinto elemento, e disegnando costumi e scenografie per una produzione cinematografica tratta dal romanzo Dune di Frank Herbert, mai realizzata. Ha inoltre collaborato con il regista René Laloux per creare il film animato Les Maîtres du temps.
COMICON 2007 sarà un’occasione unica per incontrare uno dei geni assoluti della Nona arte.