La kryptonite? Esiste davvero!
Di seguito è postato un articolo, presente sul sito di repubblica.it, interessante ma a tratti sconvolgente....
LONDRA - Nella fantasia è verde e luccicante. Nella realtà è biancastra e non emette radiazioni. La kryptonite, il pericoloso materiale a cui Superman è allergico, ha smesso di essere una sostanza fantastica. Un'equipe di scienziati del Museo di Storia Naturale di Londra ha scoperto il nuovo minerale, in una miniera in Serbia, la cui composizione chimica rimanda in maniera sorprendente a quella della kryptonite.
La kryptonite, nelle strisce dei fumetti di Superman, è la sostanza arrivata in frammenti sulla terra dopo la colossale esplosione che ha distrutto il pianeta Krypton. Per il super-eroe è pericolosissima e ne fiacca i poteri. Superman, infatti, caratterizzato da un metabolismo insolito, non può sostenere una esposizione prolungata alle radiazioni di questo materiale senza rischiare effetti letali.
In realtà il minerale trovato in Serbia, appare molto diverso da quello messo a punto dalla fantascienza: è biancastro, terroso, non emette radiazioni ed è assolutamente innocuo. Eppure la sua formula (sodio, litio, boro e idrossido di silicio) è la stessa descritta in 'Superman returns', la super-produzione cinematografica del 2006, doveLex Luthor, l'arcinemico dell'eroe, ne ruba il frammento ritrovato ad Addis Abeba ed esposto al museo Metropolis.
Secondo il direttore del Museo di Storia Naturale londinese, Chris Stanley, il minerale trovato ha una composizione identica con l'unica eccezione del fluoro. "Dovremo averne cura, non vorremmo privare la Terra del suo famoso super-eroe", ha dichiarato, ironico, Stanley. Il direttore del museo ha scoperto la somiglianza delle due composizioni chimiche facendo casualmente delle ricerche su Internet.
La conferma che si tratti di un nuovo materiale è arrivata da successivi test effettuati anche presso il National Research Council in Canada.
Il minerale scoperto non potrà chiamarsi kryptonite ed è già stato battezzato jadarite, perché ritrovato in una miniera della regione di Jadar, in Serbia. Gli appassionati del super-eroe potranno prenderne visione a partire da domani, 25 aprile, e domenica 13 maggio nel Museo di Storia Naturale della capitale britannica. Per comprensibile cautela è immaginabile che Clark Kent, alias Superman, non si farà vedere da quelle parti.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page